Fashion trend|Nuove tendenze occhiali Mido 2014

Bozzetto occhiali Giorgio Armani

 

 

Si è appena conclusa a Milano, la 44 esima edizione di Mido, la più importante mostra Internazionale di ottica, optometria ed oftalmologia. Un’ atmosfera vivace e piena di entusiasmo, per un evento che riunisce in un incontro unico il mondo dell’occhialeria in tutti i suoi molteplici aspetti. Le nuove tendenze in fatto di occhiali, non seguono canoni specifici, ma mixano abilmente forme e materiali, lasciando libero sfogo allo stile personale. L’occhiale, diventato ormai accessorio-moda indiscusso, campeggia nei “must-have” di stagione, cioè gli oggetti che si devono assolutamente avere, assieme a scarpe e borsette.

 

Mido 2014

Mido 2014

Dunque non più solo strumento di correzione e protezione, ma vero e proprio oggetto di stile, che campeggia ormai sul naso di molti personaggi famosi, a volte solo come elemento identificativo. Tra le nuances più gettonate l’intramontabile e sempre elegante blu, il rosa cipria, chic e soft, ma anche i toni accesi, dal rosso al verde acido, passando per le varie tonalità di viola, sviluppandosi in volumi maxi. L’effetto tartarugato e maculato, rappresentano degli evergreen, rivivono in forme sempre meno scontate, adattandosi a qualsiasi outfit. Il verde trionfa come colore e filosofia, il modo dell’eyewear diventa sempre più attento all’ambiente puntando su montature ecocompatibili in materiali naturali e biodegradabili come il legno. Molte aziende bellunesi hanno puntato sul connubio tra due eccellenze: da un lato il legno, la materia prima utilizzata, e dall’altro il  know-how del territorio in cui ha avuto origine, che è stato la culla del della nascita dell’occhiale in Italia.

Mido 2014

Mido 2014

Mido 2014

Per i nostalgici rimane sempre di moda l’occhiale a goccia, oggi più attuale che mai con lenti specchiate, ormai disponibili in moltissimi colori. Il nero rimane protagonista assoluto, sia delle passerelle che dell’eyewear da vista e da sole, per montature dalla forma rotonda, squadrata, a farfalla e in molti casi impreziositi da strass. Mido dunque come esposizione e laboratorio creativo, officina di idee, luogo di formazione, dove professionisti ed aziende del settore dialogano tra loro, interagendo in un proficuo scambio di esperienze.

Mido 2014

Mido 2014

Mido 2014

Mido 2014

Mido 2014

Occhiali in legno della ditta Dolpi, acronimo di Dolomiti e Alpi, luoghi di provenienza della materia prima, leggerissimi e particolarmente confortevoli.

Mido 2014

Mido 2014

Mido 2014

Mido 2014

Il pied de poule si conferma un classico, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche gli occhiali. Questi femminili modelli di Face à Face hanno aste a forma di gamba con “pinocchietto” e tanto di scarpetta rossa come terminale.

Mido 2014

Mido 2014

Mido 2014

Le nuove tendenze puntano ancora sul nero e sull’avana nelle varie tonalità , ma anche sul colore, che si trova nella parte interna del frontale e delle aste così da alleggerire la montatura, mentre  il metallo piatto con superficie mossa,  e l’acetato possono essere full color.

Mido 2014

Mido 2014

 

Images by The Glam Pepper

2 Comments

  • The glasses from Face a Face(with the female model leg)is a total stylish knock out, I would definitevly rock those! Great post filled with goodies, grazie for sharing! Eva:)
    • Miss Pepper
      Mido is an international exhibition, this year there were 45,000 visitors, and I live where it produces most of the world's eyewear! Thanks for visit Eva :)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: