logo

Tendenza moda| Le righe

 

Fendi, sriped, fashion, fashion blog, fashion illustration, Fashion| Tendenze moda primavera-estate 2017, fashiondraw, fashionsketch, intrecci seducenti, Msgm, primavera-estate 2017, sketch, tendenze moda, Tendenze moda primavera-estate 2017| Rete: intrecci seducenti, Valentino, white

Fendi, Primavera-Estate 2017

 

 

Ordinatamente disposte, precise, regolari, bicolor o policrome, in pendant o a contrasto, strette, larghe, orizzontali o verticali, ecco a voi le righe. Una stampa che non passa mai di moda, per questo ritorna tutte le estati,  (ma spesso anche d’inverno) nel classico abbinamento del bianco con il blu, rosso o nero, ma anche negli inediti accostamenti, che non seguono una regola precisa, se non quella del gusto personale per il colore.

striped, flowers

Le righe hanno una lunga storia, e per molto tempo, proprio perché sovvertivano l’ordine rigoroso, distraevano per i loro effetti ottici, sono state associate alle classi più umili. Già nel XII secolo, in riferimento all’interpretazione di un passo tratto dall’Antico Testamento: ” Non indosserai veste tessuta di due”, gli abiti rigati furono associati alle classi meno abbienti e discriminate, come previsto dalle leggi suntuarie del tempo.

Giovanna Battaglia, new York Fashion Week

Giovanna Battaglia, New York Fashion Week

Le righe erano concesse ai giullari, ai galeotti, alle prostitute, al boia, e agli ebrei, più avanti nel tempo la veste a righe bianche e blu, divenne la divisa dei marinai, facilmente individuabili in caso di caduta in mare, oltre che utili a camuffare lo sporco. Nel mondo della moda, Madame Coco Chanel, è stata la prima a sdoganare le righe, utilizzandole in maglieria per uno stile unico e davvero all’avanguardia per l’epoca.

Delpozo, Resort 2018

Delpozo, Resort 2018

Nell’estate 2017, le righe spiccano sul fresco lino e sul morbido cotone, brillano sul raso scivoloso, risaltano su sete impalpabili e plissé trasparenti. Ma soprattutto le righe si depositano sul tessuto gessato, di inediti completi pantaloni da Dolce & Gabbana, su camicie dalle ampie maniche e corti shorts (Ermanno Scervino), su abiti asimmetrici e giacche (Fendi). Da Etro sull’abito a portafoglio, dominano le righe bianche, nere, e verdi, che si estendono anche sul cappello a tesa larga con ampio lembo svolazzante.

Jasper Conran, Primavera-Estate 2017

Jasper Conran, Primavera-Estate 2017

Ognuno di noi certamente possiede nell’armadio una maglia a righe, per rinnovarla, sarà sufficiente creare nuovi abbinamenti, con pantaloni a colorati, o gonne a motivi floreali, l’importante è osare e dare nuova vita a capi che non sono proprio nuovi.

 

Johanna Ortiz, Resort 2018

Johanna Ortiz, Resort 2018

 

Johanna Ortiz, Resort 2018

Johanna Ortiz, Resort 2018

 

Johanna Ortiz

Johanna Ortiz

 

Naulover, Spring-Summer 2018

Naulover, Spring-Summer 2018



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YOU MAY LIKE

Fashion illustration, fashion illustrator, sketch, bozzetto Dolce & Gabbana, dgfamily, dgmamma, happy mother's day, festa della mamma, fashion, moda

Felice festa della mamma!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: