Tendenze moda estate| Fasce, foulard, turbanti: questione di stile

 

Fascia a righe, Cultgaia
Fascia a righe, Cultgaia

 

Simbolo di eleganza, accessorio immancabile in ogni guardaroba, il foulard da semplice complemento, diventa protagonista dell’estate 2018. Il famoso carré di seta quadrato, ha subito delle evoluzioni, non solo nella forma, nelle stampe e nei tessuti con i quali è confezionato, ma soprattutto nel modo di portarlo.

 

Se indossato intorno al capo, annodato sotto il mento a mo’ di fazzoletto, come era solita portarlo Audrey Hepburn, sembra essere la soluzione più affascinante, specie se siete a bordo di una decapottabile, o indossate dei maxi e sexy occhiali da sole. Semplice accessorio vezzoso, da legare al polso o alla borsa, da sfoggiare attorno al collo o al cappello, da appoggiare sulle spalle, il carrè di morbido tessuto, coinvolge anche i capelli.

 

Si, perché l’hairstyling, non può rinunciare quest’estate a raccogliere elegantemente le chiome e trattenerle con deliziosi foulard dalle stampe più originali. Code di cavallo, trecce morbidamente raccolte e chignon, sono delicatamente trattenuti da foulard, bandane e fasce con nodi, da sfoggiare come preziose tiare, in spiaggia, ma anche in città. Le lunghe serate lungomare o a bordo piscina, si illumineranno grazie a fasce di impalpabile tessuto impreziosito di strass e paillettes.

Avvolti come turbanti, annodati, con fiocchi, o semplicemente fermati da preziose broches, con chiari riferimenti all’Oriente, ai costumi tribali e al mondo folk. Sulla passerella di Marc Jacobs, il turbante è stato il fil rouge che ha accompagnato tutti gli outfit dagli stili più diversi.

Marc Jacbos, Primavera-Estate 2018
Marc Jacbos, Primavera-Estate 2018

Ogni modella indossava un foulard in seta stampata o tinta unita, annodato in modo differente e fermato da preziose spille zoomorfe o dai motivi floreali. Ma il foulard si trasforma in sottile e lunga sciarpa da Balenciaga, in fazzoletto tempestato di paillettes da Gucci, cache col dal sapore western da DsQuared2, mentre da Versace l’affascinante allure anni ’60 sceglie le stampe dal sapore vintage per risultati da vera lady like.

Foulard

 

Foulard

 

Foulard

 

Foulard

 

Foulard

 

Foulard

 

Foulard

 

Foulard

 

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: