Tendenze moda primavera-estate 2019| Il ritorno del cerchietto

Kaia Gerber in Givenchy Haute Couture, Spring 2019

Il ritorno del cerchietto, accessorio di bellezza senza tempo

La grazia con cui sapeva portarlo negli anni ’50 Grace Kelly, è propria di poche altre elette, stiamo parlando di uno degli accessori per capelli molto amato dalle donne: il cerchietto. Alzi la mano chi non ne ha mai indossato uno, almeno da bambina, accessorio prezioso in grado di trasformare il look, dona un’allure bon-ton ed un’aria da brava ragazza, come pochi altri.

Prada, Primavera-Estate 2019

Dalle corone di alloro della Magna Grecia di 2500 anni fa che venivano indossate per celebrare occasioni speciali ed eventi importanti, alle fasce piumate con paillettes delle flappers dei ruggenti anni ’20, il cerchietto ha assunto forme diverse nel corso dei secoli. Già all’inizio del 1200 le nubili portavano i capelli sciolti sulle spalle o trattenuti da un cerchietto, mentre verso la fine del XV secolo era in auge il balzo, acconciatura fastosa ed imponente, di forma rotondeggiante, fatta con tessuti preziosi ed arricchita di ornamenti, e la ghirlanda, molto simile ma più piatta.

Prada, Primavera-Estate 2019

Dunque, queste moderne aureole, nella prossima estate si porteranno con code basse o capelli sciolti, e c’è da giurare che questo accessorio che ha già goduto di grande fortuna in passato, avrà un grande successo. Minimalismo da Dior che ha dimostrato come è importante mettere un tocco classico nelle ultime tendenze, per cui il cerchietto diventa un accessorio che si adatta a tutti gli abiti presentati.

Prada, Primavera-Estate 2019

Da Rochas delicati pizzi, piume e fiori arricchiscono i look ultrafemminili. Sulle passerelle di Prada hanno fatto la loro comparsa cerchietti in raso di seta voluminosi ed imbottiti, quasi oggetto architettonico, impreziositi da fiocchetti e borchie, ma anche di cristalli, che come un’opera di gioielleria impreziosiscono e incorniciano il volto.

Chiara Ferragni in Prada
Miu Miu, Primavera-Estate 2019
Miu Miu, Primavera-Estate 2019
Simone Rocha, Primavera-Estate 2019
Prada, Primavera-Estate 2019

Images Via

C’è chi considera il cerchietto come una metafora di corona, supposizione che potrebbe essere confermata anche da Kate duchessa di Cambridge, futura regina d’Inghilterra, che ne ha sfoggiato uno di notevole spessore, in elegante velluto. Se conservate dentro di voi un lato fanciullesco e aspirate a diventare delle regine (anche solo di bellezza), dovete assolutamente acquistare un prezioso cerchietto: perle, pietre, cristalli, inserti, ricami e tessuti pregiati, avranno il compito di illuminare il viso rendendo regale qualsiasi outfit.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: