Tendenze moda! Il fascino dei pois

Dice Kayek Primavera-Estate 2019

Chi di voi non ricorda Julia Roberts nella scena di Pretty Woman, quando per atteggiarsi a signora bon ton, durante una partita di polo indossa un delizioso abitino smanicato marrone a pois bianchi? lo sapeva già Christian Dior, alla fine degli anni ’40 quando rivoluzionò la moda con il “New Look” che sosteneva: “I pois sono incantevoli, donano un’eleganza leggera alle mie creazioni”.

Dice Kayek, Primavera-Estate 2019

Risale infatti a quel periodo cupo del dopoguerra, la voglia di ottimismo e spensieratezza che si esprimeva proprio nella scelta della stampa a pallini, perfetta nelle gonne a ruota degli anni ’50. Nei favolosi sixty i pois diventeranno il simbolo della Pop Art saranno fonte di ispirazione per innovativi creatori futuristi come Mary Quant e André Courreges. Chemisier, top, gonne svolazzanti, pantaloni palazzo, gonne a tulipano, deliziose scarpette ed eleganti borsette con tracolla, ma anche collant, cinture ed ombrelli, i pois coinvolgono qualsiasi superficie.

Carolina Herrera, Resort 2020

Neri su fondo bianco o bianchi su fondo nero, la classica fantasia lascia spazio anche al colore, pasticche più o meno grandi, di differenti nuances, trame irregolari e giochi di contrasti riescono ad alleggerire e rendere allegra anche la moda più seriosa.

Carolina Herrera, Resort 2020

La fantasia rétro per eccellenza ma anche la più evergreen, domina da Max Mara, dove i pallini marroni si depositano sul più classico capo di primavera: il trench doppiopetto. Molto amati i giochi di trasparenze, da Prada e Versace dove i pois spiccano su impalpabili tessuti, ma per chi vuole osare un total look, da Dolce & Gabbana  propone maxi cerchi su tailleur pantaloni dal taglio classico o nel morbido modello pigiama, in pendant con l’ombrello.

Dolce & Gabbana, Autunno-Inverno 2019/20
Dolce & Gabbana, Autunno-Inverno 2019/20
Dolce & Gabbana, Autunno-Inverno 2019/20
Michael Kors, Resort 2020
Michael Kors, Resort 2020
Andrew Gn, Primavera-Estate 2019

A piccoli puntini come capocchie di spilli, grandi come monete o in versione extra large, quello che è certo che la fantasia più allegra, elegante e spensierata da sempre, i pois, domina con delicatezza sui capi di primavera, grazie anche agli effetti optical ad alto impatto visivo, cui non si può resistere.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: