Tendenze moda| Primavera-Estate 2017: Sotto il segno dei pesci
Presi nella rete, applicati, ricamati, stampati, la moda quest'estate si da all'ittica. Si, perché, le più diverse specie marine sono state catturate e come preziosi bottini sono state esposte su abitini, minigonne, maglie ed accessori. Pesci e crostacei, affiorano sulle superfici del guardaroba estivo, diventando protagonisti assoluti.
Pesci azzurri sbucano nei tessuti con stampe che evocano il movimento delle onde, mentre squali-fumetto con dentature minacciose, decorano morbide maglie. Da Missoni i pesci sono maxi e stilizzati, che riprendono i classici motivi geometrici della maison.
Ma come sempre sono i dettagli a fare la differenza, così la fantasia marina si mette al servizio di accessori sempre più originali, come scintillanti borsette-pesce (Manish Arora), o come tacchi a forma di balena con tanto di spruzzo d'acqua (Thom Browne). Gli accessori più sportivi come le classiche sneakers bianche ospitano pesciolini con occhio-gioiello, mentre le specie tropicali più rare diventano originalissimi occhiali da sole.
C'è anche chi come Dolce & Gabbana utilizza il tessuto come fosse carta di antichi bestiari medievali, dove le differenti specie di pesci sono riprodotte fedelmente. Alla stessa collezione, appartengono anche abiti a rete che catturano cavallucci marini, conchiglie, specie rare, meduse e gamberi e granchi, che si stagliano su fondali preziosi, mentre, stelle marine, ippocampi e crostacei realizzati con cristalli e perline si spiaggiano su gonnelline in rafia color sabbia. Per essere alla moda, dunque non è necessaria la licenza di pesca, ma se l'ittica rientra comunque tra le vostre passioni, in questa calda estate, potrete pescare tra un mare di proposte, sarete certamente sulla cresta dell'onda!
Manish Arora, Primavera-Estate 2017